La SEO è l'insieme di strategie mirate a migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, sia per un sito istituzionale che per un e-commerce.
Per migliorare il posizionamento nel ranking di Google e Bing seguiamo un piano di lavoro ben definito:
- analisi delle necessità del cliente, dove capiamo quali sono gli obiettivi da raggiungere
- analisi del sito web esistente per capirne punti di forza e punti deboli
- studio dei competitors sia per il posizionamento organico che per gli ADS (l'analisi strategica della concorrenza ci consente di ottenere il massimo ROI dalle campagne PPC)
- ricerca delle parole chiave più adatte da utilizzare nel piano marketing
- studio dei possibili backlinks (link in entrata da altri siti) e come ottenerli più siti autorevoli hanno dei collegamenti al sito migliore sarà il punteggio datoci da Google
- ricerca e creazione di un piano di guest Blogging, la ricerca di blog e riviste che che ospitino articoli scritti da noi per il cliente che ne aumentino l'autorevolezza
- ricerca del piano editoriale per aumentare il traffico in entrata: capire i temi principali, il pubblico di riferimento, le categorie degli argomenti scelti, come, quando e quanto pubblicare, gestione di eventuali commenti del pubblico
- creazione del calendario editoriale, scriviamo un vero e proprio calendario con tutti gli argomenti da trattare, specificando le date e le informazione tratte dal piano editoriale
Ai clienti sottolineiamo sempre che i risultati di una strategia SEO si possono vedere nel medio e lungo periodo, in quanto chi decide è comunque il motore di ricerca e quindi dobbiamo parallelamente implementare, qualora si vogliano risultati a breve termine, una strategia di ADS, annunci a pagamento, che comunque si integrano nella strategia generale e che sono frutto dell'analisi sia delle parole chiave ricercate dagli utenti, che dell'analisi dei concorrenti del cliente.
I fattori di ranking dei motori di ricerca (Google in primis) sono sempre in aggiornamento e anche noi teniamo aggiornati i nostri clienti e modifichiamo di conseguenza la strategia qualora ce ne sia bisogno. Scegliamo accuratamente le parole chiave da utilizzare e diamo al cliente tutti gli strumenti per capire la situazione del sito e perchè sta succedendo tramite dei reports periodici.
Forniamo un servizio di copywriting grazie al quale creiamo contenuti di qualità, unici e legati alle parole chiave, che sono quindi appetibili sia per i motori di ricerca che per gli utenti finali.